Categories: Cessione del Quinto

Come funziona la Cessione del Quinto nel 2020?

Come funziona la Cessione del Quinto?

Come saprai e come è spiegato molto bene negli altri nostri articoli, si tratta di una misura applicabile allo stipendio o all’assegno di pensione.

Questo permette all’istituto bancario o ad altri intermediari di trattenere quella somma per estinguere un debito.

>> Richiedi ora un preventivo gratuito e senza impegno per una Cessione del Quinto! Fino a 60.000 euro in pochi minuti. Vai >>

Sei pronto?

Andiamo!

Come funziona la Cessione del Quinto e a cosa serve?

Sono tanti i cittadini che hanno avuto o hanno bisogno di chiedere un prestito economico, sia per affrontare nuove spese, che per difficoltà sopraggiunte (ad esempio in presenza di spese sanitarie ingenti).

La tipologia di pagamento di cui voglio parlarti è quella indicata con l’espressione Cessione del Quinto, che fa riferimento alla quinta parte di uno stipendio o di una pensione calcolata su base mensile e destinata ad estinguere il prestito.

La Cessione del Quinto è quindi un prestito caratterizzato da un importo variabile, teso ad assicurare liquidità immediata al richiedente.

Può essere sia a breve che a medio termine ed è richiedibile per far fronte alle esigenze più disparate. La somma trattenuta non può essere superiore al 20% di quanto percepito.

Chi può richiedere la Cessione del Quinto?

Non tutte le tipologie di lavoratori possono accedere a questo finanziamento.

Inoltre, i requisiti necessari non riguardano soltanto il richiedente, ma anche il datore di lavoro.

Possono farne richiesta i pensionati e i lavoratori dipendenti (sia pubblici che privati), dotati di un contratto a tempo indeterminato.

Aziende e titolari di impresa, invece, devono disporre di un capitale sociale minimo e di un numero di dipendenti variabile in relazione al singolo caso.

Il richiedente deve avere un’età compresa tra 18 e 85 anni (calcolati in base alla scadenza del finanziamento).

Questo tipo di prestito fa decadere il diritto di poter richiedere anticipi sul trattamento di fine rapporto maturato con l’azienda.

L’assenso del datore di lavoro è imprescindibile per procedere alla stipula del contratto.

La Cessione del Quinto è accessibile anche a chi ha altri tipi di prestiti in corso e a coloro che in passato hanno avuto problemi di solvibilità bancaria.

Per saperne di più dai un’occhiata a quest’altro nostro articolo!

La Cessione del Quinto presenta alcuni costi: vediamo quali

Tale finanziamento non è esente da spese: infatti, oltre alla trattenuta della quinta parte dello stipendio o della pensione, presenta ulteriori costi regolarmente indicati all’interno del contratto.

Tra i costi da considerare figurano le commissioni bancarie e il tasso d’interesse applicato (il TAN, tasso annuo nominale), a cui vanno aggiunte le spese assicurative e quelle di istruttoria, legate alla valutazione della richiesta.

Le spese assicurative non devono costituire motivo di sorpresa, in quanto questa voce considera i costi relativi alla stipula (obbligatoria) di una polizza rischio impiego e/o vita, a garanzia della regolarità dei versamenti e dell’istituto di credito, in caso di morte o perdita del lavoro del debitore.

Queste polizze presentano costi variabili, perché legate a fattori quali:

  • l’età del richiedente;
  • le sue condizioni di salute;
  • il sesso

>> Richiedi ora un preventivo gratuito e senza impegno per una Cessione del Quinto! Fino a 60.000 euro in pochi minuti. Vai >>

Quali sono i vantaggi della Cessione del Quinto?

Il prestito in questione presenta alcuni indiscutibili vantaggi a favore di chi ne fa richiesta, ma anche dell’ente che eroga il finanziamento.

Si tratta, infatti, di un’operazione creditizia che possiede diverse garanzie, soprattutto perché basata su un’entrata fissa mensile.

Fanno la differenza, inoltre, i requisiti di ammissione del debitore e del datore di lavoro, motivo per cui istituti finanziari e intermediari abilitati sono più propensi ad accettare le relative richieste.

Per quanto riguarda lavoratori e pensionati, l’ammontare del finanziamento è connesso anche alla retribuzione e all’anzianità lavorativa, fattori che danno diritto a richiedere cifre di una certa rilevanza.

Conclusioni – Come funziona la Cessione del Quinto nel 2020?

Abbiamo visto come funziona la Cessione del Quinto.

Tuttavia, prima di fare la tua scelta, ti converrà valutare attentamente le condizioni imposte dai vari istituti di credito.

In primis, dovrai fare molta attenzione al TAEG, spesso relegato a una nota situata a piè pagina.

Se il TAN indica gli interessi pagati su ciascuna rata, il TAEG indica gli interessi totali corrisposti sulla somma ricevuta.

Si tratta quindi di un dato che rende meglio l’idea, da tenere in considerazione ogni volta che bisogna valutare la convenienza di un prestito.

Per conoscere il costo reale di un finanziamento, richiedi sempre il modulo europeo IEBCC, noto anche come SECCI, su cui è riportato il TAEG.

Tieni presente anche che, rispetto alle altre tipologie di prestito, la Cessione del Quinto moltiplica le spese, poiché aggiunge i costi di mediazione, le spese assicurative e quelle bancarie.

Per valutarne l’effettiva convenienza, consulta prima i tassi di interesse delle operazioni di finanziamento mostrati dalla Banca d’Italia: si tratta di valori importanti, che ti aiuteranno a farti un’idea del costo medio dei finanziamenti.

>> Richiedi ora un preventivo gratuito e senza impegno per una Cessione del Quinto! Fino a 60.000 euro in pochi minuti. Vai >>

Ti è sembrato interessante questo articolo?

Dai un’occhiata anche alla nostra guida completa aggiornata al 2020 sulla Cessione del Quinto!

FinanziatiOra

Recent Posts

  • Prestito Vitalizio Ipotecario

Come ottenere un Prestito Vitalizio Ipotecario nel 2020

Tutti abbiamo dei sogni e talvolta dei bisogni; premesso ciò, in questo articolo completo ed aggiornato al 2020 ti spiegheremo…

5 anni ago
  • Prestito Vitalizio Ipotecario

Prestito Vitalizio Ipotecario: guida completa 2020

Hai più di 60 anni e desideri avere liquidità per aiutare economicamente un familiare, comprare la macchina che hai sempre…

5 anni ago
  • Prestito Personale

Come ottenere un Prestito Personale: guida 2020

Hai problemi a reperire la liquidità necessaria per sostenere spese impellenti e inderogabili e vuoi sapere come ottenere un prestito…

5 anni ago
  • Prestito Personale

Finanziamento auto: guida aggiornata 2020

Vuoi acquistare un veicolo nuovo o usato e ti occorre un finanziamento auto conveniente? Questi prestiti finalizzati sono tra i…

5 anni ago
  • Prestito Personale

Migliori Prestiti Personali: guida 2020

"Come posso trovare i migliori Prestiti Personali per le mie esigenze?" Domanda più che lecita, soprattutto in tempi di evidenti…

5 anni ago
  • Prestito Personale

Prestiti per cattivi pagatori: ottenerli nel 2020

Stai cercando informazioni sui Prestiti per cattivi pagatori? Sei nel posto giusto! Sei interessato ai Prestiti per cattivi pagatori? Compila…

5 anni ago